Fs, Moretti: con l’Alta Velocità aria più pulita
“La costante crescita di viaggiatori registrata negli ultimi mesi sui Frecciarossa e Frecciargento si traduce in un risparmio di 30 mila tonnellate di Co2 all’anno”. Lo comunica Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Fs, a commento dei dati raccolti dal Treno Verde al termine dei suoi 45 giorni di monitoraggio sull’inquinamento atmosferico e acustico.
I risultati della campagna hanno assegnato la maglia nera delle polveri sottili a Torino, che per più di 59 giorni ha superato i limiti di concentrazione consentiti dalla legge. Seguono Frosinone con 57 giorni e Padova con 56. Ma è sul 35% degli 88 capoluoghi di provincia, monitorati da Legambiente e dal sito www.lamiaaria.it, che il limite medio giornaliero di polveri sottili (50 microgrammi su metro cubo da non superare per oltre 35 giorni all’anno) è già stato raggiunto. La città di Vicenza è invece in vetta alla classifica per l’inquinamento atmosferico e acustico.
Moretti, secondo cui il treno resta “ad oggi la migliore alternativa alle esigenze di trasporto extraurbano”, ricorda che, grazie ai nuovi contratti di servizio firmati da quasi tutte le Regioni, il Gruppo Fs ha avviato un piano di investimenti di 2 miliardi di euro in nuovi treni per i pendolari. “Premessa per un’ulteriore crescita dei passeggeri, che già oggi sono un milione e 700 mila al giorno” ha spiegato il top manager di Fs, annunciando tra l’altro l’arrivo, nei prossimi mesi, del biglietto ecologico, che oltre ai dati del viaggio riporterà anche i risparmi energetici, permettendo a ciascuno di sapere quante emissioni di Co2 avrà sottratto all’ambiente scegliendo il treno.