Fs, girandola di nomine. L’AD di Rfi passa a Trenitalia?
Gruppo Fs, parte la girandola di nomine? Strisciuglio verso Trenitalia, Corradi va a Fs International, Isi AD di Rfi?
Fs, nuove nomine e cambiamenti all’interno del Gruppo in questo 2025. L’AD di Rfi, Strisciuglio, potrebbe passare a Trenitalia.
Fs, cambiano le nomine
All’interno del Gruppo Fs sono in arrivo grandi cambiamenti. Questa volta, però, non riguardano i treni o la circolazione. L’oggetto della novità, infatti, saranno le nomine dirigenziali delle varie aziende del Gruppo. La più discussa è quella di Gianpiero Strisciuglio, che passerebbe dall’essere l’AD di Rfi a sostituire Luigi Corradi, che occupa (al momento) lo stesso ruolo in Trenitalia. Corradi, dal canto suo, sembra essere diretto verso Fs International. Fs International merita forse un capitolo a parte: si tratta dell’ultima arrivata in casa Fs, svelata al pubblico in occasione della presentazione del Piano Strategico 2025-2029 dall’AD di Gruppo Donnarumma (si trattava tuttavia di una divisione già esistente, ma inutilizzata). Fs International si occuperà della creazione e dello sviluppo dell’alta velocità di Fs all’estero.
Le altre nomine
Il sostituto di Gianpiero Strisciuglio a Rdi dovrebbe essere Aldo Isi, già amministratore delegato di Anas (dove verrà sostituito da Claudio Gemme). Cambiamenti importanti, ma non sconvolgimenti: da questi movimenti, infatti, traspare la preferenza verso profili interni anziché puntare a dirigenti esterni al Gruppo Fs. Non era forse il momento, per gli sconvolgimenti: nell’anno del Giubileo, con diversi lavori in corso in giro per l’Italia (La linea AV Roma-Firenze, i cantieri del Terzo Valico e altri) e con i discorsi di privatizzazione che sono ancora nell’aria.