Fs, trasporto regionale in crescita: dieci milioni di passeggeri in più
Il trasporto ferroviario regionale e metropolitano registra un trend in crescita. Sempre più passeggeri scelgono i treni regionali; nei primi nove mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si registra un aumento del 2,8% pari a dieci milioni di persone in più. Solo nel mese di settembre si registra oltre un milione in più (+3,4%) rispetto a settembre 2018.
A ciò si aggiunge una crescita costante della customer satisfaction: 87 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (87,4%), circa due punti percentuali in più rispetto a settembre 2018.
L’ultima indagine demoscopica, commissionata da Trenitalia a una società esterna, registra risultati in aumento anche per tutti gli altri indicatori: pulizia (75,5% di gradimento, +3,1), comfort (87,5%, +2,7), puntualità (79,2%, +2,2), permanenza a bordo (88,8%, +1,9), informazioni a bordo treno (84,4%, +1,8) e security (83,5%, +1,5).
L’andamento positivo del settore si deve anche all’introduzione dei nuovi treni regionali Rock e Pop. Da maggio ad oggi 28 nuovi treni circolano sui binari dell’Emilia-Romagna, entro fine anno i nuovi convogli saranno a disposizione dei pendolari di Veneto, Liguria, Marche e Sicilia. Successivamente in tutte le altre regioni italiane.
Soddisfano le esigenze dei viaggiatori anche soluzioni intermodali integrate ferro/gomma, che agevolando gli spostamenti smart invogliano i viaggiatori a lasciare l’auto privata a casa scegliendo i trasporti pubblici, più convenienti, sicuri e sostenibili.