G6 Vossloh, una locomotiva per lavori pesanti
Nell’ambito del trasporto ferroviario delle merci, una particolare importanza rivestono, oltre alle locomotive per il traino dei treni in linea, anche i mezzi di manovra negli scali.
La locomotiva diesel-idraulica serie G6 della Vossloh – presentata all’Expo Ferroviaria di Torino – è una locomotiva a tre assi ideata apposta per il servizio di manovra pesante e per l’impiego sulle reti locali, ma garantisce anche una certa versatilità di utilizzo. La definizione “diesel-idraulica” significa che il motore diesel trasmette il moto alle ruote attraverso un convertitore di coppia motrice funzionante a liquido.
La trasmissione è del tipo Voith, la velocità massima di 35 km/h (con opzione fino a 80) e la massa oscilla da 60 a 67,5 t. Il comando elettronico fornisce la possibilità di inibizione in caso di guasti. La motorizzazione può comprendere tre tipi diversi di motore, a seconda delle esigenze dell’impiego, tutti conformi alle prescrizioni sui gas di scarico della norma Eu/2004/26 livello III A. Il cambio, con funzione di frenatura dinamica ottimizzata e regolazione costante della velocità, può essere dotato in via opzionale anche di stadio di commutazione integrato.
Questa locomotiva trova il suo impiego ottimale negli scali merci, per la manovra di carri o gruppi di carri ad uso industriale. Vincenzo Foti