Genova, treno lavori contro la galleria
E’ di cinque feriti gravi il bilancio dell’incidente ferroviario verificatosi nella notte a Recco, vicino Genova. Nel corso dei alcuni lavori, un treno cantiere di proprietà delle ditta Valditerra è finito contro il paraurti di un binario morto a ridosso della galleria che delimita la stazione e si è incendiato. Il fuoco è stato provocato dalla fuoriuscita di circa 900 litri di olio combustibile.
Gli operai presenti sul treno e il macchinista sono riusciti ad allontanarsi in tempo. Il più grave di loro ha una gamba fratturata con prognosi di 45 giorni; tutti sono stati ricoverati per accertamenti all’ospedale San Martino.
Il convoglio, lungo circa 40 metri, comprendeva una locomotiva diesel di nazionalità rumena e una macchina rincalzatrice, veicolo atto alla sistemazione della massicciata lungo i binari. All’origine dell’incidente potrebbe esserci, secondo gli inquirenti, il malfunzionamento di uno scambio.
La circolazione dei treni è rimasta interrotta fino alle 6.30. Pesantissimi i disagi per i pendolari lungo la linea Genova-Roma e anche nelle stazioni, con ritardi fino a due ore e mezza. Ritardi anche per i treni a lunga percorrenza.