Geodis Wilson Italia: nuovo servizio ferroviario con la Cina
Interpretando una crescente esigenza da parte delle aziende, in particolare in alcuni settori quali l’automotive, di avere un collegamento diretto dall’entroterra cinese a tempi e costi contenuti, Geodis Wilson Italia lancia un nuovo servizio di trasporto ferroviario grazie all’accordo siglato a livello di network con la compagnia ferroviaria Sino Polish YHF.
La nuova rotta ferroviaria è lunga quasi 10mila Km e collega Chengdu tra i più importanti centri economici nel Sud-Ovest della Cina con la città di Lodz in Polonia: dalla stazione cinese è possibile raggiungere il terminal polacco in circa due settimane rispetto ai 40/50 giorni necessari per il tradizionale trasporto marittimo. Inoltre, l’hub polacco è situato in una posizione strategica che consente di raggiungere facilmente e rapidamente qualsiasi Paese europeo.
Grazie alla posizione della nuova linea ferroviaria, più a sud rispetto alla storica rotta transiberiana, i beni trasportati non subiscono sbalzi di temperatura e possono viaggiare in qualsiasi stagione dell’anno. Il volume di trasporto è variabile, da un minimo di un 40 piedi – o due per 20 piedi box – equivalente ad 1 camion, ad un massimo di ottantadue 40 piedi box che viaggiano una volta alla settimana, anche in caso di carico non completo. Punto di forza del servizio è rappresentato infatti dall’estrema flessibilità che consente ai clienti di poter prenotare una capacità variabile.
“Il nuovo servizio, che offriamo ai nostri clienti dall’inizio dell’anno, ha già ottenuto una risposta positiva e pertanto le nostre previsioni sono di continuare con una crescita esponenziale nel prossimo periodo, considerando che la Cina è diventato uno dei produttori privilegiati per gli approvvigionamenti italiani ed europei”, dichiara Alessandro Cirelli, National Sales Manager Geodis Wilson Italia.