Gestione emergenze: firmato accordo tra Fsi e Protezione Civile Veneto
Formazione, flussi comunicativi, esercitazioni congiunte per una efficace collaborazione nella gestione delle emergenze. Sono i principali temi della convenzione tra Ferrovie dello Stato Italiane (Fsi) e Regione Veneto, firmata ieri a Roma dal direttore centrale di Protezione aziendale di Fsi, Franco Fiumara, e dal direttore della Protezione Civile del Veneto, Roberto Tonellato.
L’accordo prevede una serie di attività, tra cui l’assistenza alla popolazione colpita da calamità naturali, l’organizzazione di esercitazioni congiunte, in particolare per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie, e la comunicazione ai viaggiatori e alla cittadinanza nei casi di criticità.
A partire dal 2010, le sinergie tra Fsi e Protezione Civile del Veneto si sono sempre più rafforzate in questi settori e l’intesa di ieri si inserisce nel quadro della convenzione tra Fsi e il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, firmata nel 2008 e rinnovata nel 2013.
I due soggetti hanno collaborato a eventi come il Carnevale di Venezia, la visita del Santo Padre (maggio 2011), l’emergenza freddo del 2012, la campagna di sensibilizzazione dei cittadini sui comportamenti idonei in caso di emergenze naturali e lo studio per l’installazione degli idrometri sui ponti ferroviari. Inoltre, hanno effettuato varie esercitazioni ferroviarie e partecipato ai tavoli di lavoro sulle infrastrutture critiche.