Guasti alle linee ferroviarie. Disagi tra lunedì e martedì anche per l’Alta velocità tra Firenze e Roma
I ritardi e le cancellazioni hanno avuto ripercussioni quasi lungo tutta la penisola.
Due inconvenienti tecnici hanno fatto sì che la settimana dei pendolari italiani cominciasse malissimo.
Quello di oggi, martedì 24 ottobre, si è verificato intorno alle 14:10 sulla linea Alta Velocità Firenze – Roma in direzione Firenze, precisamente all’altezza di Gallese. Qui un “inconveniente tecnico”, come riportano le Ferrovie, ha causato ritardi e rallentamenti fino a 50 minuti per 13 treni dell’Alta Velocità, 1 Intercity, 2 Regionali. Addirittura altri 3 Regionali sono stati limitati nel percorso. I tecnici hanno risolto il guasto intorno alle 16, ma le ripercussioni si sono fatte sentire a lungo.
Caos ancora maggiore lunedì quando un guasto elettrico si è verificato tra i nodi ferroviari di Roma-Tiburtina e Roma-Prenestina al passaggio di un treno in mattinata.
Erano circa le 10,45 quando è avvenuto il guasto. Ma solo alle 21,40 i tecnici di rfi sono riusciti a ripararlo completamente. Nel frattempo per i viaggiatori è stata un’odissea.
Quando la circolazione è pienamente ripresa i ritardi dei treni oscillavano tra 30 e 280 minuti con punte massime comprese tra 300 e 470 minuti.
Ritardi, riprogrammazioni dei servizi e cancellazioni hanno interessato anche la dorsale Milano-Napoli e la direttrice Verona-Venezia-Roma.
Nel caos le principali stazioni come a Roma Termini, ma anche a Santa Maria Novella a Firenze, dove in tantissimi si sono accalcati sulle banchine in attesa dei treni ad alta velocità. Centinaia di passeggeri assiepati anche a Bologna in attesa di aggiornamenti.
L’efficienza della linea elettrica aerea era stata ripristinata dai tecnici già nel pomeriggio, ma la mancata alimentazione elettrica aveva bloccato due treni dell’Alta velocità in un tratto nevralgico del nodo ferroviario della Capitale e inibito l’utilizzo di alcuni binari di Roma Termini.
Inevitabile l’ingorgo di treni e i consistenti rallentamenti alla circolazione Nord-Sud.
Trenitalia ha infatti disposto il rimborso integrale del biglietto per tutti i passeggeri che hanno subito un ritardo superiore ai 60 minuti a causa del guasto alla linea aerea verificatosi nel nodo di Roma.
Durante la giornata di “passione” sono stati forniti ai passeggeri 1500 kit di emergenza e Trenitalia ha tentato di informare la clientela anche attraverso mail ed sms del problema.
Eppure anche quest’oggi, martedì, la giornata è stata complicata da alcuni guasti. Oltre a quello sull’Av Firenze Roma, infatti, un altro inconveniente si è verificato sulla linea linea Genova – Ventimiglia, dove un treno si è guastato provocando rallentamenti dalle 14 in poi. I ritardi accumulati sono stati fino a 45 minuti per 2 Intercity e 10 Regionali. 2 Regionali sono stati cancellati e 7 limitati nel percorso.