Guasto e investimento sui binari a Milano: circolazione bloccata
Guasto alla stazione di Milano Certosa, circolazione bloccata sulla S5. Investito un uomo a Rescaldina, bloccata la linea per l’aeroporto
Un’altra giornata di difficoltà, per il trasporto ferroviario nazionale. Un guasto nei pressi della stazione di Milano Certosa blocca la circolazione. La situazione poi si aggrava con l’investimento di un uomo sui binari vicino alla stazione di Rescaldina.
Il guasto a Milano Certosa
I primi problemi si sono registrati in mattinata, quando un guasto occorso all’ora di punta del lunedì mattina (intorno alle sette del mattino) alla stazione di Milano Certosa ha bloccato la circolazione. Molti treni hanno accumulato ritardi di un’ora o più (anche fino a 180 minuti), sulla linea S5 di Trenord che collega Varese a Treviglio. Solo dopo diverse ore la situazione è migliorata. Come succede di frequente in questi casi, i ritardi hanno avuto un effetto domino che ha permesso alla circolazione di riprendere solo gradualmente, funzionando a singhiozzo anche fino a diverse ore dopo il guasto. Per via di questo problema, si sono accumulati anche ritardi sulla Milano-Torino e sulla Milano-Domodossola.
Uomo investito a Rescaldina
Oltre al guasto, si è purtroppo consumata una tragedia sui binari lombardi. Nei pressi della stazione di Rescaldina, infatti, un uomo di 38 anni è stato investito e ucciso da un treno, più o meno un’ora prima che accadesse il guasto sopracitato. Non si conosce ancora l’esatta dinamica dei fatti e le forze dell’ordine stanno indagando. L’uomo è stato investito dal treno 307 partito da Cadorna e con destinazione Malpensa Aeroporto. Sono state chiuse entrambe le linee interessate: quella che collega Milano Cadorna all’aeroporto, appunto, e la Novara-Saronno-Milano. Tra i treni colpiti, i Malpensa Express che portano direttamente all’aeroporto.