Guasto a Milano Centrale, circolazione dei treni in crisi
Guasto alla linea elettrica aerea in entrata nella stazione di Milano Centrale: forti disagi e ritardi per i treni.
Milano Centrale, il guasto alla linea
Un guasto alla linea elettrica aerea ha fortemente compromesso la circolazione dei treni su diverse linee. Nella mattinata di oggi, infatti, alcuni cavi della linea elettrica aerea che alimenta i treni hanno smesso di funzionare regolarmente. Secondo le prime ricostruzioni, tutto sarebbe scaturito da un treno che, agganciandosi col pantografo – il dispositivo nella parte superiore del treno che si attacca alla linea-, avrebbe danneggiato tali cavi, verso le 7 di questa mattina. Il danno sarebbe poi peggiorato notevolmente al passaggio di un seccondo convoglio. Il risultato è che la circolazione dei treni ha subìto forti danni e rallentamenti, con ritardi anche fino a tre ore.
Le linee interessate
Essendo Milano Centrale uno degli snodi ferroviari più importanti d’Italia, è facile immaginare quante possano essere le ripercussioni per la circolazione dei treni. Le linee Milano-Venezia, Milano-Genova e Milano-Bologna ne hanno prevedibilmente fatto le spese. Per quanto riguarda le prime due linee, la circolazione è ripresa in modo graduale solamente tra le undici e mezzogiorno di questa mattina. A Bologna Centrale, molti treni hanno iniziato ad accumulare ritardo, nel più classico degli effetti domino che scaturisce da queste situazioni. In queste ore, infatti, i ritardi si sono diffusi anche sulle altre stazioni delle linee AV, da Bologna e Roma fino a Napoli.
Sulla sezione “Infomobilità” del proprio sito, Trenitalia sta fornendo aggiornamenti in tempo reale sul guasto, con una lista dei treni che subiscono ritardi e variazioni di percorso. Nel frattempo, i tecnici di Rfi stanno lavorando alla risoluzione del guasto.
Leggi anche: