Hitachi Rail Italy: contratto da 108mln di euro nel settore Service
Hitachi Rail Italy si è aggiudicata tre contratti per un valore complessivo di circa 108 milioni di euro nel settore del ”Service”. Si tratta di attività di manutenzione relative ai Frecciarossa 1000, ai Frecciarossa 500 e ai treni regionali Tsr. Nelle nuove commesse sono comprese attività di controllo, verifica e manutenzione attraverso la fornitura di materiale e manodopera specializzata.
Il primo contratto prevede la gestione dei ricambi e delle riparazioni della flotta Frecciarossa, in aggiunta alle attività già comprese nella garanzia. Nell’arco di 9 anni, Trenitalia potrà quindi richiedere a Hitachi Rail Italy fino a 79 milioni di euro tra fornitura di materiali e di manodopera per interventi da svolgere in depositi specializzati. Prevenzione, riparazione in caso di atti vandalici, verifiche puntuali e costanti, saranno fra i servizi svolti per garantire la piena efficienza dei veicoli super-veloci che, come previsto, dalla primavera 2017 saranno in esercizio in 50 unità.
Il secondo contratto, di un valore di circa 7,9 milioni di euro, comprende invece i servizi di manutenzione correttiva e prove funzionali per la rimessa in servizio della flotta Tsr di Trenord. Il servizio avrà una durata di 24 mesi e riguarderà il controllo, la verifica e la revisione ciclica dei mezzi che ogni giorno circolano in Lombardia. Le attività saranno svolte in partnership con Sitav con la quale Hitachi Rail Italy ha presentato la migliore offerta tecnico-economica aggiudicandosi l’appalto. Gli interventi potranno riguardare circa 80 casse e comprenderanno eventuali operazioni aggiuntive concordate in sede di check-in.
Sempre al raggruppamento Hitachi Rail Italy-Sitav, Trenitalia ha prorogato, per la seconda volta, il contratto di service per la manutenzione corrente preventiva a correttiva di apparati e impianti dei Frecciarossa 500, per un importo di oltre 21 milioni di euro e una durata di circa 12 mesi.