Il Cipe sblocca 330 mln per le infrastrutture
234 milioni per la Parma-La Spezia, reiterati i vincoli per l’altà velocità Milano-Verona, approvata la variante di Nova Siri, sulla statale Jonica. E’ quanto deciso dal Cipe, il Comitato intergovernativo di programmazione economica, che ha approvato un’assegnazione di 330 milioni di euro, nell’ambito del fondo infrastrutture. A beneficiarne, investimenti nel settore del trasporto ferroviario di media-lunga percorrenza, in gran parte concentrati nelle aree del Mezzogiorno. Sono state inoltre approvate alcune opere della legge obiettivo.
Lo spiega in una nota il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli. “Il Cipe ha approvato interventi infrastrutturali di grande rilevanza, quali l’asse ferroviario ‘Pontremolese’, che collega le città di Parma e La Spezia”, spiega il ministro. “Si tratta sia del progetto preliminare dell’intera opera che di un primo lotto, il tratto Parma-Vico Fertile, per un importo di 234 milioni di euro che sarà posto in gara”. Sempre in tema di trasporto ferroviario, dal Cipe sono stati “reiterati i vincoli espropriativi per l’alta velocità ferroviaria Milano-Verona per consentire la cantierizzazione dell’opera entro l’anno”.
Per il Sud, il comitato ha approvato anche il progetto definitivo della variante di Nova Siri sulla strada statale 106 ‘Ionica’, per 88 milioni di euro, anch’essa pronta per la gara.