In Svizzera cala il trasporto delle merci
Trasporto merci in calo in Svizzera. A causa della crisi economica, nel 2009 il numero degli autocarri in transito sulle Alpi è diminuito del 7,4 %, mentre sono calati del 17,7% i treni merci.
Negli ultimi tempi, a riprendersi è stata la strada, grazie alla diminuzione dei prezzi nel settore dei trasporti su gomma e all’aumento della concorrenza, che ha abbassato i prezzi addirittura al di sotto dei costi marginali. Anche il minor costo del carburante ha contribuito a rendere meno cari i trasporti stradali.
La maggiore contrazione del traffico merci è dovuta soprattutto al crollo della domanda delle merci trasportate in gran parte su rotaia, vale a dire beni d’investimento, acciaio e prodotti finiti come ad esempio automobili, mentre i beni di consumo necessari all’approvvigionamento di base viaggiano in gran parte su strada.
Nel 2009 sono transitati sulle Alpi circa 1,2 milioni di autocarri, la cifra più bassa dal 1998 a questa parte. Questo dato è tuttavia ancora ben superiore all’obiettivo stabilito per legge di ridurre il numero dei transiti a 650 000 all’anno.