Infrastrutture ferroviarie: al via la consultazione dell’Art per l’accesso equo
L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito Internet il documento con i quesiti regolatori alla base della consultazione con cui è stato avviato un procedimento sul tema dell’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture ferroviarie. I soggetti interessati hanno 30 giorni di tempo per esprimere, in forma scritta, loro opinioni e commenti puntuali sui quesiti regolatori contenuti nel documento di consultazione, inviandoli alla casella di posta elettronica certificata dell’Autorità pec@pec.autorita-trasporti.it
All’esito della consultazione, l’Autorità procederà all’adozione delle misure di regolazione necessarie a garantire condizioni di accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture ferroviarie.
Le questioni poste in consultazione sono le seguenti: accordo quadro – ambito, limiti e oggetto; assegnazione della capacità; gestione della circolazione perturbata; sgombero delle infrastrutture; effetti della mancata contrattualizzazione e/o utilizzazione della capacità e/o delle tracce; pedaggio per l’utilizzo dell’infrastruttura e corrispettivi dei servizi; performance regime; condizioni di accesso ai servizi; passeggeri a mobilità ridotta; assegnazione di spazi pubblicitari, desk informativi, aree per la fornitura di servizi automatizzati alla clientela; servizi di manovra.
Le questioni sottoposte a consultazione saranno oggetto anche di un’audizione fissata per il giorno 8 maggio a Torino, presso la sede dell’Autorità. All’incontro prenderanno parte il gestore dell’infrastruttura RFI, le 34 imprese di trasporto ferroviario passeggeri e merci operanti in Italia, le loro associazioni di categoria, le direzioni Generali competenti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Prima dell’adozione delle misure finali, l’Autorità ascolterà le associazioni a tutela dei diritti dei passeggeri e degli utenti del settore del trasporto ferroviario. La delibera dell’Autorità, il documento di consultazione sull’accesso alle infrastrutture ferroviarie e le informazioni sulle modalità di svolgimento sono disponibili sul sito http://www.autorita-trasporti.it/.
L’Autorità di regolazione di trasporti a breve pubblicherà le sue proposte in materia di modelli di tariffazione aeroportuale. L’Autorità, inoltre, ha intrapreso da pochi giorni una consultazione sullo schema di bando di gara per la concessione autostradale della “A22” Modena-Brennero.