Infrastrutture: via libera ai cantieri per il valico ferroviario dei Giovi
E’ stato siglato il contratto per i lavori del Terzo Valico Ferroviario dei Giovi tra Milano e Genova per la linea Alta Velocità/Alta Capacità. Lo si legge in una nota in cui viene indicato il valore totale di 4,8 miliardi di euro, di cui 430 milioni per il primo lotto costruttivo. IL documento è stato sottoscritto da Rete Ferroviaria Italiana (Fs) e General Contractor Cociv, partecipato al 54% da Impregilo, al 20% da Tecnimont, al 21% da Condotte e al 5% da Civ.
L’investimento complessivo per il Terzo Valico dei Giovi, che sarà realizzato per lotti costruttivi, è di 6,2 miliardi di euro. La conclusione dei lavori è prevista per fine 2019, precisa Ferrovie dello Stato. La firma – prosegue la nota – rende operativo il verbale accordo per l’avvio dei cantieri del primo lotto costruttivo firmato a Roma il 29 luglio 2011. Il primo lotto è già finanziato dal Cipe (500 milioni di euro). La nuova linea AV/AC, parte integrante del Corridoio europeo dei due mari Lione/Genova – Basilea – Duisburg – Rotterdam/Anversa, si sviluppa prevalentemente in galleria ed ha una lunghezza complessiva di circa 67 km, di cui oltre 14 di interconnessioni con la rete convenzionale. Il Terzo Valico dei Giovi è interconnesso a Sud con il nodo di Genova, per assicurare il collegamento diretto con i bacini portuali e con la linea Genova-Ventimiglia e a Nord, nelle direzioni di Torino, Novara, Milano e Piacenza, attraverso le connessioni con le linee convenzionali in prossimità di Novi Ligure e Tortona.
In linea con i più avanzati standard di sicurezza, realizzato prevalentemente in sotterranea – prosegue Fs -, si sviluppa in due gallerie a semplice binario affiancate e unite tra loro da collegamenti trasversali in modo che ognuna possa servire da galleria di sicurezza per l’altra. Il tracciato si sviluppa fra Liguria e Piemonte attraversando il territorio di 12 comuni e le province di Genova e Alessandria. Committente dell’opera è Rfi mentre l’alta sorveglianza è affidata a Italferr. “Condotte è orgogliosa di partecipare anche a questa importante opera del sistema ferroviario italiano – ha commentato il presidente del Consiglio di gestione Duccio Astaldi -, essendo inoltre impegnata sulla tratta Milano-Verona, e avendo partecipato alla costruzione delle linee AV/AC attualmente in esercizio Roma-Napoli e Torino-Milano”.