Innotrans 2016: le novità di Ferrovie Italiane al salone di Berlino
RFI ha illustrato a Innotrans 2016, il salone internazionale del trasporto ferroviario e della tecnologia dei trasporti, gli ultimi sviluppi sull’uso della tecnologia satellitare per la geolocalizzazione dei treni e il loro dialogo con i sistemi tecnologici presenti sulla rete; sull’utilizzo dei droni per il monitoraggio continuo dell’infrastruttura; e sulle ultime innovazioni in materia di diagnostica fissa e mobile. Oltre all’infrastruttura, novità importanti sono state presentate anche dalle società di trasporto su ferro e gomma del Gruppo.
Trenitalia punta sulla manutenzione predittiva per migliorare le performance e aumentare puntualità, qualità e affidabilità di tutto il parco rotabile, e, insieme a Busitalia, ha illustrato tutte le nuove tecnologie progettate per facilitare prenotazioni e viaggi, procedendo verso un sistema unico che integra gli orari ai fini dell’informazione e della vendita.
La società di ingegneria di FS Italiane Italferr, che contribuisce alla sostenibilità ambientale calcolando le emissioni di gas serra rilasciate nell’atmosfera nella costruzione di opere in giro per il mondo e scegliendo fornitori di materiale che garantiscono il minore impatto ambientale, ha puntato l’attenzione dei partecipanti sulle problematiche nella costruzione di tunnel, ottenendo elevati livelli di sicurezza.
Grande spazio è stato anche dedicato al case history della realizzazione della linea ferroviaria in Oman e a tutte le difficoltà tecniche sostenute. La fiera di Berlino è stata anche l’occasione per molti incontri bilaterali. Tra questi, Ferrovie dello Stato Italiane e le Ferrovie argentine hanno firmato un’intesa per l’attuazione di progetti ferroviari di cooperazione, esecuzione di servizi di consulenza, implementazione di attività di formazione e certificazione di componenti ferroviari.
Mentre Italcertifer ha firmato un Memorandum of Understanding con l’Australasian Centre for Rail Innovation (ACRI) per rafforzare le sinergie e offrire una gamma più completa di prodotti e servizi nel settore del trasporto ferroviario e metropolitano, promuovendo la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità.