Italia-Belgio, Hupac potenzia i collegamenti ferroviari
Italia-Belgio, Hupac potenzia i collegamenti ferroviari merci. Spazio a nuove connessioni come Piadena-Genk e Piacenza-Zeebrugge
Italia-Belgio, Hupac potenzia i collegamenti ferroviari. Nuove connessione tra terminal italiani e belgi.
Italia-Belgio, nuovi collegamenti ferroviari merci
Hupac, noto operatore logistico con sede in Svizzera, ha deciso di aprire ad alcune importanti novità sull’asse del trasporto ferroviario merci Italia-Belgio. Dal primo gennaio di quest’anno, infatti, il Terminal dei Trasporti Pesanti di Piadena (Cremona), e lo scalo di Gent sono collegati con un treno shuttle, che viene effettuato tre volte alla settimana (partenza dall’Italia ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Non è l’unico: un altro collegamento nuovo è quello tra Zeebrugge e Piacenza. Qui, le partenze settimanali dall’Italia saranno quattro (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato). Per il porto belga di Zeebrugge non si tratta del primo collegamento con l’Italia: sono già attive infatti le tratte che lo collegano a Novara e Busto Arsizio. Aumenta il numero di collegamenti settimanali sulla linea tra Busto Arsizio e Padova: da quattro a sei.
La collaborazione Hubac-Lineas
La connessione Italia-Belgio non finisce qui: Lineas, il più grande operatore di trasporto ferroviario merci in Europa, ha annunciato una collaborazione con la stessa Hubac per rafforzare l’offerta sulla tratta Zeebrugge – Milano, via Germania e via Francia. Lineas si occuperà di potenziare la trazione ferroviaria, Hubac sull’offerta intermodale.
Leggi anche:
Fs, lavori Roma-Firenze: Orvieto chiede incontro con Rfi e Trenitalia