Italo potenzia la flotta in vista dei progetti PNRR
Gianbattista La Rocca, amministratore delegato di Italo e presidente di Itabus, ha anticipato alcuni dettagli dei piani di investimento
Dai 51 convogli attualmente nella disponibilità del parco di Italo l’azienda potrebbe arrivare a circa 60 nei prossimi 4 anni. Ad annunciarlo è Gianbattista La Rocca, amministratore delegato di Italo e presidente di Itabus, che ha anticipato alcuni dettagli dei piani di investimento delle due aziende in Italia. Previsto anche l’acquisto di materiale rotabile.
“Il PNRR apre importanti ed allettanti scenari. – ha spiegato La Rocca – Rappresenta sicuramente un’opportunità da cogliere, per migliorare l’offerta e garantire sempre più copertura ai viaggiatori. Ampliando la rete Alta Velocità avremo modo di implementare il nostro network. Più capillarità, più servizi significa più treni in flotta, stiamo già studiando una strategia di crescita che vedrà aumentare i nostri treni del 10-20% entro il 2027”.
La grande domanda di mobilità integrata, cresciuta negli ultimi anni, poi, ha aperto nuovi scenari che Italo e Itabus intendono cogliere. Cresce la richiesta di servizi acquistabili tramite un unico portale, con una singola transazione, che consentono di utilizzare mezzi green e condivisi. Treno più bus è solo il primo passo. Le due aziende puntano infatti a generare nuove connessioni, incrementando o istituendo fermate presso scali infrastrutturali strategici come porti ed aeroporti.