La Dolce Vita Orient Express, il treno di lusso italiano
Inaugurato il primo treno di lusso interamente progettato e costruito in Italia, La Dolce Vita Orient Express.
Inaugurato il nuovo treno di lusso “La Dolce Vita Orient Express”, primo nel suo genere interamente progettato e costruito in Italia
La Dolce Vita Orient Express
Nell’immaginario del mondo del treno, tra letteratura e cinematografia, c’è sempre stato spazio per la figura del treno di lusso, esclusivo, che percorre lunghe tratte attraverso itinerari suggestivi. Quello che non era scontato aspettarsi, però, è che un treno di questo genere sarebbe nato in Italia. E invece, il Dolce Vita Orient Express non solo è stato interamente progettato e costruito in Italia, ma ha anche effettuato il suo primo viaggio. Partito da Roma Ostiense, dove è stata allestita anche una speciale Orient Express Lounge per i viaggiatori, il treno ha percorso l’itinerario “Viaggio tra i vigneti toscani”, direzione Montalcino. Il treno è stato realizzato congiuntamente da Orient Express, Arsenale, FS Treni Turistici Italiani e Fondazione FS.
Gli itinerari disponibili
Il Dolce Vita Orient Express percorrerà otto itinerari esclusivi, tutti a tema, con viaggi di più tappe che possono durare anche più di un giorno. Si potranno visitare la Toscana, Venezia, le principali città siciliane, seguire la via del tartufo verso Nizza Monferrato e altre ancora. Il treno si compone di 31 cabine, divise tra 18 suite, 12 deluxe e una Suite Dolce Vita. Molte delle lavorazioni necessarie a riportare in vita le carrozze e rivalutarle sono state condotte tra Brindisi e Palermo. I biglietti sono già disponibili online per i vari itinerari.
Leggi anche: