La Ferrovia dei Tauri rimarrà chiusa fino a luglio 2025
La ferrovia dei Tauri, in Austria, chiude per lavori fino a luglio 2025. Duro colpo per la logistica, è snodo fondamentale europeo
La ferrovia dei Tauri, o Tauernbahn, chiude i battenti fino a luglio 2025. Il motivo: dei lavori programmati tra Böckestein e Mallnitz. L’inizio di questi lavori di manutenzione era già stato annunciato più volte nei mesi passati.
Ferrovia dei Tauri chiusa per lavori
La ferrovia dei Tauri ha dunque chiuso per lavori di manutenzione, e non riaprirà prima di luglio del prossimo anno. Per quanto la notizia fosse già nota, poiché di questi interventi si era già parlato nei mesi scorsi, si tratta comunque di un brutto colpo per gli operatori della logistica. La ferrovia dei Tauri, infatti, è uno snodo importantissimo per lo scambio merci di tutta Europa. Si tratta di un collegamento chiave tra i porti della zona nord dell’Adriatico e l’Europa centrale e orientale. Gli interventi manutentivi serviranno a fare alcuni miglioramenti relativi alle norme di sicurezza in vigore.
La data indicativa per la riapertura del passaggio è fissata al 14 luglio 2025. Non è tutto, però: è già stata programmata una seconda tranche di lavori per il 2027, ed è lecito dunque attendersi altre chiusure anche per quel periodo.
L’importanza della Tauernbahn e le alternative
La ferrovia dei Tauri è lunga 79 km, e da oltri attraversa l’Austria. Si tratta di una linea a doppio binario, ed è gestita dalle ferrovie austriache (Öbb). Non è ancora chiara quale sarà la portata delle cancellazioni e delle riprogrammazioni: si capirà solamente nei prossimi giorni. Una possibile alternativa parallela potrebbe essere il percorso via Brennero.
Leggi anche:
Confetra: crollo del cargo ferroviario ma cresce il settore della logistica