Lazio: il presidente Zingaretti annuncia 11 nuovi treni da e verso Viterbo
Sulla Roma-Lido e sulla Roma Nord, che collega la capitale con Viterbo, a breve i pendolari potranno salire su 11 nuovi treni che nei prossimi cinque anni diventeranno 38. Questo è quanto prevede il bando per l’acquisto dei nuovi treni per le ferrovie Roma Lido e Roma Civita Castellana Viterbo presentato questa mattina dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e dall’assessore ai Trasporti, Michele Civita.
Il finanziamento di 100 milioni di euro è il primo step dell’intera gara del valore totale di 314 milioni di euro che prevede, inoltre, la manutenzione per 10 anni a carico del fornitore. Obiettivo dell’intervento è l’ammodernamento della flotta in servizio sulle ferrovie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Viterbo.
“Quello che presentiamo oggi è simile al bando Cotral per i bus – ha spiegato Civita -. Sono investimenti che si aspettavano da anni. La cosa particolare è che è la prima volta che la Regione Lazio predispone direttamente queste gare, non è il ruolo ‘tipico’ della Regione fare queste gare. Per il rinnovo dell’83% dei nuovi treni le gare le ha fatte trenitalia, e noi abbiamo disciplinato tempi e modalità. Così come nuovi bus li compra Cotral, su nostro indirizzo”.
La dotazione attuale del materiale rotabile risulta avere un’elevata età media e spesso risultano inservibili per guasti, creando un continuo disservizio dell’esercizio e un ridotto numero di corse che non riescono a soddisfare la domanda attuale e, naturalmente, ad attirare la notevole domanda potenziale che sceglie l’utilizzo dei mezzi privati. Mediante il finanziamento si vuole contribuire all’acquisto di nuovo materiale rotabile di tipo metropolitano, con l’obiettivo del rinnovo completo delle flotte delle due linee per portare ad un elevato livello di efficienza l’esercizio ferroviario.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando oggi le gare per l’acquisto dei nuovi treni, ha detto: “Questa è la quarta tappa della rivoluzione della mobilità pubblica. La prima è stata l’impegno a saldare i conti e i debiti con Trenitalia, che ha permesso lo sblocco delle forniture e di collocare sulle reti sul ferro l’83% di materiale rotabile nuovo con treni di avanguardia e che ci porterà, fra breve, a sottoscrivere il nuovo contratto di servizio, che presenterà una nuova stagione importante di centinaia di milioni di euro di investimenti, un miliardo e mezzo, sulla rete sul ferro. La seconda tappa è il risanamento del Cotral, ora in attivo di bilancio, con 800 nuovi mezzi su strada. La terza tappa è stata il lavoro con i comuni del Lazio per le nuove procedure sui contratti tpl: noi siamo passati da una gestione autonoma nel rapporto comune-regione a incentivi per costruire delle alleanze tra Comuni che stanno ridisegnando il trasporto pubblico locale dei territori, all’insegna della cancellazione dei doppioni, di aumento della competitività e soprattutto di risparmio: per migliorare la qualità dei servizi”.