Le ferrovie tedesche guardano alla Lombardia
Le ferrovie tedesche sono molto interessate ai treni merci della Lombardia. E’ quanto si deduce dall’ultima relazione di bilancio di Fnm (Ferrovie Nord Milano), la società che gestisce più di 300 chilometri di binari tra Milano, Varese, Como, Novara e Brescia.
Nel 2008 Db Schenker Rail Italia, sussidiaria italiana della Deustche Bahn, ha acquisito il 49 per cento di Nord Cargo, società del gruppo Fnm dedicata al trasporto merci su rotaia. Un’ulteriore fetta pari all’11 per cento è stata conquistata l’anno successivo, blindando il pacchetto di maggioranza. Ma esiste anche, per gli italiani, un’opzione di vendita sulla quota residua (40 per cento) di Nord Cargo, che potrebbe essere esercitata entro gennaio 2012 qualora i manager Db restassero insoddisfatti dell’alleanza.
Anche se al momento non è stato ancora deciso nulla, l’operazione Nord Cargo confermerebbe tuttavia l’interesse delle ferrovie tedesche per il mercato italiano. Già sul segmento passeggeri un treno Eurocity targato Db-Obb fa concorrenza alle Fs sulla linea Brennero-Bologna. Da dicembre, Italia, Austria e Germania sono attualmente collegate con cinque convogli diretti diurni – composti con carrozze tedesche e austriache – oltre ai due convogli notturni della società City Night Line.