Linea Brescia-Bergamo, RFI: traffico ferroviario gestito con una nuova tecnologia
Il traffico ferroviario sulla linea Brescia-Bergamo sarà gestito con una nuova tecnologia, lo annuncia RFI in una nota stampa.
Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) è entrato in funzione la scorsa domenica. Sono stati investiti 20 milioni di euro per la realizzazione. La messa in esercizio del sistema ha coinvolto oltre 100 tecnici tra personale di Rete Ferroviaria Italiana e di ditte appaltatrici specializzate.
L’ACCM gestirà la linea dal Posto Centrale Multistazione (PCM) di Milano Greco Pirelli, dal quale sarà possibile comandare a distanza la circolazione ferroviaria e il Blocco innovativo per il distanziamento in sicurezza dei treni.
Grazie a una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell’infrastruttura, è garantita una maggiore flessibilità nell’uso dei binari che permetterà di migliorare gli standard di regolarità e puntualità dei treni. In caso di guasti, i disservizi saranno ridotti al minimo consentendo la circolazione dei treni con il livello di sicurezza al massimo previsto dalle normative vigenti (Safety Integrity Level 4, norme IEC 61508).
Presenti infine sistemi informatici di diagnostica che permettono una migliore gestione delle avarie improvvise, apportando generalmente benefici per i processi di manutenzione dell’infrastruttura.