Logistica, Ups: nuovo servizio su rotaia per potenziare il commercio Europa-Hong Kong
Ups ha annunciato il lancio del nuovo servizio Full Container Load (FCL) tra Europa e Hong Kong che si serve dell’attuale servizio ferroviario Europa-Cina di UPS per agevolare i collegamenti tra le aziende che intrattengono rapporti commerciali tra le due regioni. Il servizio a doppia tratta tra Duisburg (Germania) e Hong Kong rappresenta una modalità di trasporto alternativa che permette alle aziende di bilanciare tempistiche e costi. Il servizio offre infatti tempi di transito fino al 30% più rapidi rispetto alle spedizioni FCL cargo via mare e un maggior risparmio, fino al 60%, in termini di costi rispetto alle spedizioni cargo aree.
“Hong Kong è un partner commerciale chiave per l’Europa, con circa 50 miliardi di euro di merci commercializzate lo scorso anno – ha sottolineato Mike Harrell, Presidente Freight Forwarding di UPS Europe -. Con il lancio di questa nuova connessione ferroviaria per il trasporto merci, UPS si impegna ad aiutare i clienti europei e di Hong Kong a espandere le loro attività e raggiungere nuovi mercati”.
Questo ampliamento del servizio su rotaia permette alle aziende di allineare i requisiti relativi al trasporto e il budget di spesa in base alle esigenze della loro supply chain. Le aziende operanti in settori caratterizzati da ritmi rapidi quali l’high-tech, il retail e il manifatturiero possono contare su uno speed-to-market più rapido e una visibilità end-to-end sulla spedizione di prodotti a valore elevato. Possono inoltre trarre vantaggio dal know-know di UPS nelle attività di sdoganamento e gestire le complessità delle normative doganali riducendo il rischio di ritardi e assicurando consegne puntuali delle merci.
Il servizio su rotaia riduce di 25 volte le emissioni di CO2 prodotte rispetto alle spedizioni cargo via aerea, con livelli di ossido di azoto, idrocarburi non metanici e disossido di zolfo significativamente inferiori a quelli generati dalle soluzioni via mare.