Intermodalità: Logtainer unisce Prato e Livorno con il nuovo servizio ferroviario
Il treno avrà una cadenza settimanale e consentirà un notevole risparmio energetico e di riduzione del traffico
Logtainer, operatore privato che movimenta treni per il trasporto container sulla rete ferroviaria italiana, ha avviato un nuovo collegamento intermodale per il trasporto merci che unirà l’Interporto della Toscana Centrale e il Terminal Darsena Toscana.
La trazione del collegamento è affidata a Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del Gruppo FS Italiane, con cui Logtainer è firmataria di un Memorandum of Understanding, volto a sviluppare soluzioni integrate di trasporto intermodale, privilegiando sempre di più la modalità ferroviaria.
Il treno avrà una cadenza settimanale e, grazie ai suoi 500 metri di lunghezza, consentirà di togliere dalla circolazione stradale l’equivalente di 1500 camion all’anno, con un evidente beneficio in termini di impatto ambientale, di risparmio energetico e di riduzione del traffico, in particolare sulla FI PI LI, nodo viario con enormi problemi di congestione.
L’auspicio è arrivare a tre navette settimanali così da strutturare un collegamento più efficiente e fruibile a servizio del distretto della Toscana Centrale.
Trenitalia presenta Summer Experience, l’offerta per la stagione estiva 2024
Da tempo ormai le politiche europee per la sostenibilità mirano a spostare il trasporto merci su ferrovia e mare per ridurre le emissioni di CO2, concentrandosi sull’aumento della capacità delle infrastrutture esistenti e la promozione dell’intermodalità. Migliorare l’integrazione tra le diverse modalità di trasporto contribuisce al riequilibrio modale e alla riduzione delle emissioni di CO2.