Lombardia, ferrovie: incontro in Regione sul futuro della Milano-Brescia-Verona
Si è tenuto oggi, presso gli uffici di Regione Lombardia, un incontro con il direttore dell’Alta Velocità di Trenitalia Gianfranco Battisti e l’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè, con l’obiettivo di verificare la questione dei collegamenti ferroviari veloci tra Milano-Brescia-Verona, in seguito alla progressiva trasformazione dei servizi Trenitalia da FrecciaBianca in FrecciaRossa.
Nel corso dell’incontro Trenitalia ha confermato l’intenzione di procedere alla progressiva trasformazione della totalità dei servizi FrecciaBianca in FrecciaRossa, al momento dell’entrata in funzione la tratta Alta Velocità tra Treviglio e Brescia. Regione Lombardia ha chiesto comunque di garantire, almeno fino a fine anno, il servizio FrecciaBianca nelle ore di punta, in entrambe le direzioni, e la possibilità di mantenere l’agevolazione Carta Plus.
Nelle prossime settimane, a seguito di ulteriori approfondimenti tecnici, verrà definito l’elenco dei treni FrecciaBianca che continueranno ad essere fruibili dai possessori di Carta Plus. Trenitalia e Trenord si sono resi comunque disponibili a rimborsare Carta Plus, nell’eventualità di richieste da parte dei viaggiatori. Regione e Trenord sono già al lavoro per individuare un programma di potenziamento dell’offerta ferroviaria, che a partire dal 2017, possa soddisfare la domanda di trasporto che non potrà fare riferimento all’Alta Velocita.
Alessandro Sorte, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione, ha precisato: “Da parte nostra siamo determinati a far valere con Trenitalia le ragioni dei pendolari. L’incontro odierno con Trenitalia e Trenord ha affrontato concretamente i problemi sul tappeto per l’importante asse ferroviario Milano-Brescia-Verona. L’obiettivo è soddisfare le esigenze dei pendolari, migliorare la qualità del servizio sulla tratta da e per Brescia, sia dal punto di vista della puntualità che delle opportunità. Trenitalia, che sta collaborando con noi a 360 gradi, si è resa disponibile ad affrontare con incisività i cambiamenti”.