Lombardia, ferrovie: riprendono i lavori per la tratta Arcisate-Stabio
Firmato in Regione Lombardia l’accordo tra RFI e ICS per la ripresa dei lavori dell’Arcisate-Stabio. L’accordo (che comprende il cronoprogramma dei lavori) prevede il riavvio dei cantieri entro 7 giorni, dando priorità a tutti gli interventi necessari a ridurre i disagi della popolazione, con i comuni interessati che saranno chiamati a valutare e condividere gli interventi di ricucitura ritenuti prioritari.
La Regione Lombardia, che con la propria mediazione ha consentito di raggiungere questo accordo tra le parti, assumerà un ruolo di garante del rispetto degli impegni che le parti si sono assunte, attivando un tavolo di monitoraggio dei lavori che consenta di completare l’opera al più presto. Tale accordo è stato accolto con soddisfazione dall’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Lombardia, Maurizio Del Tenno che ha visto nuovamente al tavolo Rfi e Impresa Claudio Salini.
Il risultato raggiunto permette il riavvio dei lavori della linea ferroviaria che collegherà Malpensa alla Svizzera e lo stesso Maurizio Del Tenno incontrerà entro la settimana i sindaci dei territori interessati per discutere le prossime azioni di questa vicenda e definire esattamente le esigenze del territorio. Ogni settimana verrà peraltro convocato dalla Regione Lombardia un tavolo tecnico per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori. Contestualmente alla firma dell’accordo prosegue il lavoro relativo alla gestione delle terre e rocce da scavo, soluzione individuata e condivisa dalle parti ma che necessita di un passaggio al Cipe che avverrà entro i prossimi mesi.