Lombardia: interporto di Mortara, entro il 2018 3/4 treni diretti Italia-Cina
“Questo è un accordo estremamente importante in particolare per alcuni settori: moda, arredamento, design, alimentare e automotive. E’ un accordo che va verso l’intensificazione dei rapporti tra il nostro territorio e la Repubblica Popolare Cinese che è una delle strategie perseguite dalla nostra Regione. Si inizia con un treno ma dal 2018 potremmo avere tre o quattro treni merci diretti alla settimana verso la Cina, è un risultato straordinario”. Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala all’interporto di Mortara per l’inaugurazione del primo treno merci diretto tra l’Italia e la Cina.
Il treno merci da Mortara sarà diretto al polo logistico ‘Hi-tech Park’ di Chengdu, capoluogo della provincia cinese del Sichuan con 15 milioni di abitanti e principale centro di scambio del Paese. Il progetto nasce da una collaborazione tra Polo logistico intermodale di Mortara Spa e Changjiu Logistics.
“Dal 2 al 5 maggio scorsi – ha precisato Sala – abbiamo realizzato una missione economica proprio a Chengdu, che è una delle città più avanzate della Cina e questo segna quanto, per il nostro sistema economico, proprio questa città sia strategica”.