Lucca Comics & Games, 140 treni in più (e modifiche ai bus)
Lucca Comics & Games, pronti 140 treni regionali in più. Previsti anche numerosi cambiamenti alla viabilità dei bus urbani ed extraurbani
Lucca Comics & Games, c’è l’accordo tra Regione Toscana e Trenitalia per 140 treni straordinari per l’evento che inizierà domani. In arrivo anche cambiamenti per gli autobus. Prevista, come sempre, grandissima affluenza.
Lucca Comics & Games, potenziamento treni
Da domani 30 ottobre fino al 3 novembre si terrà, come ogni anno, il Lucca Comics & Games. Si tratta della “fiera del fumetto” (definizione ormai obsoleta e riduttiva) più grande d’Italia e d’Europa, seconda al mondo. Lo scorso anno, la manifestazione che occupa tutto il centro della città toscana di Lucca ha fatto registrare più di 300mila ingressi, circa 700 espositori e numerosissimi eventi speciali.
Quando si parla di numeri così grandi, in un arco temporale molto ristretto, è lecito attendersi misure straordinarie per permettere a tutti di godere al meglio dell’evento. In tal senso si sono mosse Trenitalia e la Regione Toscana, trovando un accordo per garantire un totale di 140 treni regionali in più per chi deciderà di raggiungere Lucca via treno. Le corse straordinarie saranno tra le città di Firenze, Pisa, Viareggio, Castelnuovo Garfagnana e, appunto, Lucca.
Trenitalia ha già diffuso una nota dove avvisa che i tempi di viaggio potrebbero risultare più lunghi del solito, sia perché ci sono più treni sulle linee, sia perché sarà necessario gestire gli accessi in stazione. Chi ha già frequentato la fiera, infatti, saprà che in quei giorni la stazione di Lucca conta numeri di viaggiatori decisamente alti, fuori dall’ordinario e che normalmente non ospita. Trenitalia, in previsione di questa situazione, consiglia di presentarsi in stazione in anticipo e già muniti di biglietto.
Il treno “a tema”
Trenitalia inoltre, per il primo giorno di fiera, ha preparato un treno “speciale”, a tema con il Lucca Comics. Sarà possibile infatti, previa iscrizione e fino a esaurimento posti, salire sul treno livreato “The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom“. Non si tratta di un treno realizzato per l’occasione, ma di una collaborazione tra Nintendo e Regionale, già in uso su alcune linee. Tuttavia, per l’evento del Lucca Comics, sul treno saranno disponibili foto opportunity e gadget speciali. Il treno sarà presente il 30 ottobre dalle 9.30 alle 14 sul binario 1 della stazione di Lucca. La foto in allegato all’articolo è stata presa da Ferrovie.info
Modifiche anche ai bus
Anche il trasporto su gomma subirà delle modifiche provvisorie, dalle ore 22 del 29 ottobre alle ore 24 del 3 novembre. Le principali modifiche al servizio, spiega Autolinee Toscana, riguardano: il capolinea bus di piazzale Verdi che è temporaneamente trasferito al parcheggio Palatucci, in via Carlo Del Prete; viale San Concordio che vede invertito il senso di marcia e istituito il senso unico in altre strade il transito dalla Stazione Fs che è interdetto ad eccezione delle linee 1+, 2+, 3+, 4 e 5. il servizio della linea 6 nei giorni festivi 1 e 3 novembre è gratuito. La biglietteria At in piazzale Verdi resta aperta. Previste deviazioni alla linee urbane 6, 1+, 2+, 3+, 5, 51, 53, 54, 55, 57, 59, 63, 67, alle linee extraurbane E1, E2, E3, E4, E5, E6, E7, E8, E9, E10, E11, E12, E13, E14, E17, E18, E19, E20, 61, DD, e alla linea mista 851.
Leggi anche: