Maltempo: riaperta la ferrovia Reggio-Melito
Fine estate durissima per le ferrovie in Calabria. Dopo l’interruzione di venerdì scorso sulla linea tirrenica tra Reggio Calabria e Villa San Giovanni (ormai ripristinata) il maltempo ha causato stamani la chiusura delle linea jonica tra Reggio Centrale e Melito Porto Salvo. La linea è stata ora riaperta e la circolazione dei treni è ripresa.
Il servizio era stato sospeso nelle prime ore del mattino perché le piogge hanno provocato l’erosione della massicciata all’ingresso della stazione di Reggio Calabria Centrale. Come di consueto, per garantire la mobilità, Trenitalia ha istituito un servizio sostitutivo con autobus tra Reggio Calabria Centrale e la stazione di Reggio Calabria San Gregorio.
Le linee ferroviarie calabresi sono particolarmente esposte alla forza dei venti e del mare su entrambi i versanti. Il maestrale infatti, colpendo il litorale tirrenico, causa spesso mareggiati e danni alla linea aerea di alimentazione; la costa jonica è invece assai esposta allo scirocco, che anche qui gonfia il mare spazzando letteralmente – in alcuni punti – il pietrisco da sotto le rotaie.