Marche: 500 mila euro della Regione per la nuova Carta Tutto Treno
La Regione Marche ha messo a disposizione 500 mila euro per l’emissione della Carta Tutto Treno Marche. Si tratta di un titolo di viaggio, da aggiungere all’abbonamento annuale o mensile, che permette di usufruire dei treni regionali che con partenza dalle Marche consentano di accedere ai servizi di lunga percorrenza forniti da Intercity, Frecciabianca e Eurostar.
“La Giunta regionale ha approvato uno specifico accordo con Trenitalia per l’emissione di questo titolo di viaggio che nel tempo ha visto un progressivo aumento delle vendite. Destiniamo al finanziamento di quest’agevolazione 500mila euro e per garantirne la sostenibilità finanziaria in relazione al crescente numero di carte acquistate abbiamo dovuto adeguare il costo a carico degli utenti”, ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti, Angelo Sciapichetti.
I residenti nelle Marche e in possesso di uno degli abbonamenti ammessi, potranno acquistare la Carta Tutto Treno Marche in tutte le biglietterie Trenitalia della Regione. Una volta esaurito il budget, la Carta non potrà più essere rilasciata da Trenitalia. “Abbiamo quindi deciso di chiedere un contributo aggiuntivo agli utenti, per poter mantenere in vita l’agevolazione, garantendone la massima diffusione possibile, compatibilmente con gli stringenti vincoli di bilancio con cui dobbiamo, è il caso di dirlo, fare i conti. Dal primo luglio si passa dai 90 ai 130 euro per distanze fino a 60 km e dai 110 ai 150 euro per quelle oltre i 60 km. Si tratta del primo adeguamento tariffario dal 2009, quando l’agevolazione è stata introdotta e nonostante l’incremento il beneficio per i viaggiatori rimane comunque vantaggioso. Infatti, per fare un esempio, un utente che si muove sulla direttrice Ancona Pesaro viene a risparmiare oltre 450 euro, con un onere del 34% a carico del bilancio regionale”, ha fatto sapere Sciapichetti.
Barbara Gherardi