Mercintreno premia il miglior progetto intermodale
Mercintreno ai nastri di partenza. Organizzato da Federmobilità, il primo Forum per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci, in programma a Roma dal 29 al 30 novembre, quest’anno premia il miglior progetto intermodale 2009 con una medaglia ricevuta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Nella due-giorni si terranno un convegno e sei seminari aperti a tutti; l’appuntamento è presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza sita invia Eudossiana 18, zona Colosseo.
Ai lavori del Forum il 29 novembre parteciperanno, tra gli altri, Bartolomeo Giachino, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Alfredo Peri, presidente di Federmobilità e assessore ai Trasporti dell’Emilia-Romagna, Luigi Frati, rettore dell’Università La Sapienza, Fabrizio Vestron, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza, Antonio Cancian, membro della Commissione Europea Trasporti, Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Lombardia. Poi, Mauro Moretti, ad Ferrovie dello Stato, Giacomo Di Patrizi, presidente di Fercargo, Francesco Nerli, presidente Assoporti, Guido Nicolini, presidente Assoferr, Alessandro Ricci, presidente Unione Interporti Riuniti, Marcello Panettoni, presidente Asstra , Franco Nasso, segretario generale Filt-Cgil e Salvatore Margotta, vicepresidente VIII Commissione della Camera dei Deputati. Durante il convegno di apertura (ore 10) verrà consegnata la medaglia assegnata dal Capo dello Stato a MercinTreno per il miglior progetto intermodale (strada-rotaia) sviluppato nel 2009, scelto da una commissione di esperti e docenti universitari fra quelli proposti dai sostenitori dell’evento.
Il 30 novembre prenderanno parte ai seminari, tra gli altri, Silvia Velo, vicepresidente Commissione Trasporti della Camera, Giovanni De Nicola, vicepresidente di Federmobilità e assessore alla Mobilità della Provincia di Milano, Gugliemo Minervini, assessore alla Mobilità Regione Puglia, Giandonato Morra, assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo e Claudio Camocardi,vicepresidente della Provincia di Mantova.