Mercintreno, seconda edizione a novembre
Il bilanciamento tra strada e ferrovia, l’incremento del trasporto merci su rotaia, il riequilibrio modale in Italia e in Europa. Questi e altri temi saranno affrontati dalla seconda edizione di Mercintreno, il primo Forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci in programma a Roma il 29 e il 30 novembre prossimi. Organizzato da Federmobilità, l’appuntamento del 2010 – molto atteso dagli operatori del settore – avrà per sede la Facoltà di Ingegneria dell’Università ‘La Sapienza’ (via Eudossiana 18).
Nella prima giornata si parlerà del rapporto strada-ferrovia, del trasporto combinato strada-rotaia e delle merci pericolose in relazione al mercato. Gli incentivi al settore, la pianificazione territoriale (interporti, terminal intermodali), la normativa europea e internazionale e la penetrazione delle merci nelle aree urbane saranno invece al centro della seconda giornata. Ritorna, nell’edizione 2010, lo spazio bacheca, pensato per convegni e seminari ma anche per l’esposizione di prodotti, progetti e idee.
Nel 2009 il Forum ha richiamato un vastissimo pubblico: in due giorni sono stati organizzati sei convegni-seminari, mentre l’incontro di apertura, dedicato alla liberalizzazione del trasporto ferroviario delle merci, ha visto la partecipazione di personalità internazionali di primo piano (tra cui Max Friedli, dell’Ufficio Federale dei Trasporti svizzero). Sui media, la prima edizione di Mercintreno ha raccolto oltre 80 apparizioni fra articoli di stampa, siti web e trasmissioni radio-tv.