MIT: autorizzato il fondo per il rinnovo delle ferrovie, stanziati oltre 34 milioni
Il fondo contribuirà in modo significativo a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi di trasporto ferroviario
Il decreto n. 314 del 16 ottobre 2023 segna un importante passo avanti nell’ambito del rinnovo e dell’integrazione degli impianti fissi e del materiale rotabile delle ferrovie in regime di concessione e in gestione governativa. Con questa autorizzazione, vengono impegnate risorse assegnate dal 2021 al 2027 al “Fondo Comune,” un fondamentale strumento per migliorare l’efficienza dei servizi di trasporto ferroviario.
Allo Stato la responsabilità del rinnovo ferroviario
Il Fondo Comune assegna una cifra complessiva di 34.480.550 euro a due società ferroviarie di gestione governativa: la Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea e la Società Subalpina di Imprese Ferroviarie Spa. Queste risorse sono essenziali per garantire il rinnovo e l’integrazione degli impianti fissi e del materiale rotabile in regime di concessione e gestione governativa.
Ripartizione delle risorse per un trasporto ferroviario migliore
Le risorse sono state suddivise in modo equo tra le due società beneficiarie: la Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea riceverà 21.884.081,86 euro, mentre la Società Subalpina di Imprese Ferroviarie S.p.a. otterrà 12.596.468,14 euro.
Questa ripartizione è il risultato di un piano previsione basato sul fabbisogno finanziario espresso dalle società interessate. Il Fondo, previsto dall’art. 10 della Legge 297/78 nello stato di previsione di spesa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, contribuirà in modo significativo a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi di trasporto ferroviario, un passo avanti fondamentale per il settore.