Mobilità ecologica: Ntv rilancia “Esperienza Italo”, un progetto per le scuole
Anche quest’anno Ntv propone “Esperienza Italo”, il progetto lanciato nel 2012 e rivolto agli studenti di scuole elementari, medie e superiori per sensibilizzarli sul tema della mobilità ecologica e sostenibile. Come nella prima edizione, Ntv mette gratuitamente a disposizione il materiale didattico per approfondire le più innovative soluzioni tecnologiche allo studio in campo ferroviario. Tra gli strumenti a disposizione di insegnanti e studenti, sono inclusi una guida metodologica con indicazioni e approfondimenti per attivare i vari ambiti disciplinari, un glossario per scoprire i termini della nuova mobilità su rotaia e 4 schede di lavoro sui principali temi del viaggio in treno di nuova generazione (il tempo, la scelta, la qualità e la tecnologia).
Il progetto promuove anche un concorso: tra i mesi di marzo, aprile e maggio, 9 classi di scuola primaria, 6 di scuola secondaria di 1° grado e 3 di scuola secondaria di 2° grado potranno vincere un viaggio di andata e ritorno nella tratta più vicina alla loro città. Per partecipare, le classi dovranno esprimere le loro aspettative per il viaggio, facendo riferimento alle peculiari caratteristiche del treno di nuova generazione Italo.
“Esperienza Italo” prende ispirazione dalle raccomandazioni contenute nell’ultimo “Libro bianco” dell’Unione europea (“Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile”), nel quale si evidenzia il ruolo della scuola nell’orientare le scelte di trasporto verso i mezzi collettivi, così da ridurre sia l’incidentalità sia i consumi energetici.