Mobilità Milano: il contributo di Alstom a Expo 2015
Alstom contribuirà a rendere fluida la mobilità dei 20 milioni di visitatori attesi fino al 31 ottobre 2015 nella città di Milano per l’Esposizione Universale.
I treni, i sistemi e le infrastrutture realizzati da Alstom in Italia aiuteranno gli operatori locali e nazionali a gestire l’affluenza all’area dell’evento, situata nella periferia nord di Milano, dal centro città, dagli aeroporti e dal resto d’Italia, e a sostenere il conseguente incremento di passeggeri che dovrà affrontare il sistema di trasporto urbano.
In particolare Alstom ha realizzato parte delle infrastrutture della metropolitana automatica linea 5 di Milano, tra Bignami e San Siro, che ha aperto al pubblico mercoledì 29 aprile, incrementando l’estensione della rete metropolitana milanese, in tempo per l’apertura di Expo 2015. Lavoreranno a tempo pieno per garantire la sicurezza e la frequenza delle corse anche i sistemi di segnalamento di ultima generazione della linea 1 e il centro di controllo delle linee della metropolitana milanese, sempre gestiti da ATM.
I nuovi treni regionali Coradia Meridian prodotti da Alstom in Italia saranno invece utilizzati da Trenord per potenziare i collegamenti tra la Lombardia e la stazione di Rho Fiera.