Napoli: FS Sistemi Urbani presenta i progetti di riqualificazione di Porta Est e Campi Flegrei
La riqualificazione di queste aree si inserisce all’interno del più ampio processo che interesserà il capoluogo campano nei prossimi anni
“La Napoli che verrà”: FS Sistemi Urbani ha presentato i progetti di riqualificazione di Napoli Porta Est e Napoli Campi Flegrei.
La riqualificazione di queste aree si inserisce all’interno del più ampio processo che interesserà il capoluogo campano nei prossimi anni.
Si tratta di una trasformazione degli ambiti urbani che punta a restituire gli spazi rigenerati alla collettività, con la valorizzazione e la ricucitura urbana del tessuto cittadino.
FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, è impegnata nella rigenerazione urbana e nel potenziamento dell’intermodalità nella città di Napoli.
Porta Est e Campi Flegrei rappresentano due grandi opportunità di investimento all’interno della città, in siti che presentano:
- grande potenziale di sviluppo
- alta accessibilità
- alta concentrazione di funzioni strategiche con diverse destinazioni d’uso
I progetti per Napoli di FS Sistemi Urbani
Sulle aree interessate, il Polo Urbano del Gruppo FS è al lavoro in sinergia con il Polo Infrastrutture guidato da RFI e con gli Enti coinvolti: Regione Campania, Comune, Ente Autonomo Volturno (EAV).
Tra i progetti significativi si evidenziano:
-
Napoli Porta Est
Il progetto “Napoli Porta Est” insiste sulle aree di dell’ex scalo merci FS di Corso Lucci e di Porta Nolana. Si prevede la realizzazione di un nuovo hub intermodale stazione-porto-aeroporto e contestuale rigenerazione urbana dell’intero ambito cittadino che si estende per circa 180.000 mq.
Leggi anche – Logistica: confermato lo sciopero degli operatori del gruppo BRT dal 29 aprile al 3 maggio
Logistica: confermato lo sciopero degli operatori del gruppo BRT dal 29 aprile al 3 maggio
Per l’attuazione del progetto, Regione Campania, Comune di Napoli, EAV, Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani hanno sottoscritto un accordo di orogramma.
Previsto anche un concorso di progettazione internazionale per la redazione del Masterplan degli interventi, compresa la progettazione del nuovo Headquarter della Regione Campania presso l’ex scalo merci.
-
Napoli Campi Flegrei
Il progetto si rivolge ad ovest della città e prevede:
- il potenziamento infrastrutturale con la realizzazione dell’interscambio modale L2-L6, mediante la realizzazione della nuova fermata e del deposito della linea metropolitana L6
- la contestuale rigenerazione delle aree ferroviarie dismesse di proprietà del Gruppo FS Italiane.
Ad oggi è in corso l’iter tecnico amministrativo per un accordo che prevede una nuova infrastruttura al servizio della L6 e il nuovo campus universitario Parthenope.
-
Napoli_ Interventi L2:
Si prevedono interventi finalizzati al potenziamento del sistema infrastrutturale, lo sviluppo del Trasporto Pubblico Locale e la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie site nella città di Napoli