Nuova linea ferroviaria Napoli – Bari: inizia lo scavo della galleria Grottaminarda
Una volta terminati i lavori la linea collegherà Bari in due ore da Napoli e in tre da Roma
Inizia lo scavo per la realizzazione della galleria ferroviaria di Grottaminarda, in provincia di Avellino, sulla tratta Apice-Hirpinia della nuova linea ferroviaria Napoli-Bari.
Una tappa fondamentale nel completamento della linea dei treni veloci che collega Napoli a Bari: grazie infatti all’attività condotta dal Polo Infrastrutture del Gruppo FS, con Rete Ferroviaria Italiana committente dell’opera e Italferr alla direzione lavori, la linea ferroviaria permetterà di collegare Bari in due ore da Napoli e in tre da Roma.
Le operazioni di scavo sono effettuate grazie alla fresa Aurora, una talpa meccanica lunga 100 metri con 18 motori da 6,3 Megawatt totali. I lavori dureranno circa 5 mesi con un ciclo lavorativo di 24 h, 7 giorni su 7 con un investimento di circa 628 milioni di euro.
La galleria di Grottaminarda è la prima delle tre gallerie previste sul tracciato lungo 18 km di cui 12 in sottosuolo.
I lavori di scavo per il collegamento Napoli Bari potranno essere seguiti nel progetto Cantieri Parlanti, realizzato dal Gruppo FS in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Proseguiamo senza sosta – ha dichiarato l’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio ad FSNews – i lavori fondamentali per lo sviluppo della nostra rete infrastrutturale. L’avvio dello scavo della galleria di Grottaminarda è una tappa importante per il completamento della nuova linea Alta Velocità e Alta Capacità Napoli – Bari. Opera altamente strategica, che rappresenta un volàno per lo sviluppo economico del Sud e dell’intero Paese. Con i suoi 5,8 miliardi di investimenti produce ricadute economiche importanti su imprese e lavoratori, con oltre 7mila persone impegnate ogni giorno. La Napoli – Bari permetterà di migliorare le connessioni della Puglia e delle province più interne della Campania con la linea AV Napoli – Roma – Milano, con notevoli ricadute occupazionali e significativi benefici per l’economia delle regioni coinvolte”.
La nuova linea di collegamento ferroviario Napoli – Bari fa parte del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo e rappresenta la prima opera per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia con un investimento di 5,8 miliardi di euro finanziato anche con i fondi del PNRR. Il completamento dell’opera è previsto per il 2027.