Nuova stazione della ferrovia metropolitana torinese a San Luigi di Orbassano
Sarà il capolinea della linea 5 Torino Orbassano che servirà anche il vicino ospedale
I lavori sono partiti e termineranno, secondo il cronoprogramma, entro il 2026. Data imposta dal Pnrr perché la nuova stazione della Ferrovia metropolitana, la Sfm5, è finanziata proprio grazie al piano nazionale di ripresa e resilienza con 40 milioni di euro.
Il progetto esecutivo è stato approvato da Rfi e i lavori appaltati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese, guidato da D’Adiutorio Appalti e Costruzioni srl.
La stazione di San Luigi di Orbassano, dicevamo, sarà il capolinea della nuova linea 5 (Sfm5) S. Luigi di Orbassano-Torino Stura. Il percorso si svilupperà all’interno dell’impianto di Torino Orbassano, dove si attesteranno i treni metropolitani, per poi inserirsi nel nodo di Torino e raggiungere Porta Susa e Stura. Particolare importanza avrà la funzione della metro al servizio dell’ospedale San Luigi Gonzaga che ospita anche corsi di laurea, oltre a numerose specialità di medicina.
La stazione avrà un nuovo fabbricato viaggiatori, sarà dotata di banchina a isola con sottopasso pedonale per consentire l’attraversamento dei binari, nuovi marciapiedi, accessibilità con scale e ascensori, parcheggio di interscambio con circa 400 posti auto, kiss and ride, postazioni per taxi e postazioni di ricarica elettrica.
I lavori prevedono, inoltre, l’adeguamento del sottovia stradale di collegamento con la Strada Provinciale 174