Opere ferroviarie nel bergamasco. Firmato protocollo per la legalità
Collegamento Bergamo-Orio al Serio e raddoppio da Bergamo a Ponte S.Pietro le due opere da realizzare
Firmato il Protocollo di legalità tra la Prefettura di Bergamo, Rete Ferroviaria Italiana e le Organizzazioni sindacali di categoria per gli interventi relativi al Collegamento Ferroviario con l’Aeroporto di Orio e il raddoppio della linea Montello-Bergamo.- Ponte San Pietro.
Gli investimenti complessivi per le opere da realizzare sono di 209 milioni di euro per il collegamento Bergamo-Orio al Serio e di 278 milioni di euro per la prima fase di raddoppio da Bergamo a Ponte S.Pietro, finanziati anche con i fondi del PNRR. I progetti sono compresi tra quelli in carico al Commissario Straordinario di Governo Vera Fiorani.
Proprio per evitare la possibilità di infiltrazioni criminali nei cantieri si è deciso di rafforzare i controlli firmando il protocollo di legalità. Lo scambio di informazioni e i controlli incrociati dovrebbero garantire la trasparenza negli affidamenti e nell’esecuzione dei lavori.
Il progetto del nuovo collegamento all’aeroporto di Orio, è finalizzato ad incentivare il transfer modale su ferro dei passeggeri e si inserisce nella strategia di RFI e del Gruppo FS per il potenziamento dei collegamenti ferroviari con gli aeroporti, favorendo l’intermodalità e il rilancio del turismo.
Il progetto del raddoppio della linea ferroviaria della Montello-Bergamo-Ponte S.Pietro è finalizzato a potenziare i servizi attualmente esistenti tra Milano Porta Garibaldi e Bergamo.