Palermo: chiusura anello ferroviario siglato accordo tra Comune e RFI
Siglato il protocollo di intesa tra il Comune di Palermo e Rete Ferroviaria, che è parte integrante delle attività di avvio del cantiere per il primo lotto dei lavori di chiusura dell’Anello Ferroviario di Palermo, ovvero la realizzazione del tratto di linea, a semplice binario in sotterraneo, tra la fermata di Giachery e la stazione di Palermo Notarbartolo.
“Con questa convenzione – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando– si sblocca l’utilizzo dei circa 150 milioni di finanziamento e si può finalmente realizzare la chiusura dell’Anello ferroviario che prevede anche l’apertura di nuove stazioni che una volta ultimate avranno un grande impatto per facilitare la mobilità dei palermitani”.
“Non secondario – secondo il primo cittadino – anche l’impatto occupazionale, che con diversi cantieri vedrà l’occupazione diretta di circa 100 maestranze, oltre quelle dell’indotto, che nel triennio toccheranno le 500 unità”.
Un atto formale dettato dalla necessità di aggiornare, fino alla conclusione e il collaudo dei lavori del cantiere, la scadenza della precedente convenzione con RFI, che era stata firmata nel gennaio del 2006 e che stabiliva che le opere dovessero concludersi entro il dicembre 2012.
“Grazie all’impegno corale di tanti soggetti – ha affermato l’assessore alla Mobillità Giuffrè – raggiungiamo oggi un importante obiettivo.Per l’Amministrazione comunale, quest’opera rappresenta un elemento fondamentale per il rafforzamento e il potenziamento del trasporto pubblico urbano. In questo senso con la firma di oggi, le Ferrovie hanno la possibilità di non avere ulteriori ritardi nella convocazione delle imprese e quindi nell’installazione del cantiere che, noi ci immaginiamo, possa avvenire entro il mese di aprile”.