Al via EXPO Ferroviaria a Rho Fiera Milano: 188 espositori da 14 paesi per la decima edizione
Decima edizione nel segno della mobilità sostenibile e del futuro – con una piattaforma digitale per seguire gli eventi in streaming – per EXPO Ferroviaria a Rho Fiera Milano, l’appuntamento dedicato all’industria ferroviaria internazionale.
All’unico evento fieristico del settore organizzato in Italia partecipano 188 espositori, provenienti da 14 paesi per la decima edizione della manifestazione che si tiene nell’anno europeo della ferrovia, identificato dalla Commissione Europea come strumento imprescindibile per la transizione ecologica.
EXPO Ferroviaria è un importante appuntamento in cui fare il punto sulle nuove tecnologie e le innovazioni, sugli investimenti, sulle richieste della politica e sul futuro del trasporto merci e passeggeri.
Per la prima volta EXPO Ferroviaria sarà anche un evento digitale: tutti i visitatori registrati potranno seguire dal sito web i seminari, le conferenze e organizzare meeting online. Due esperienze che completano l’offerta dell’evento fieristico, in linea con quanto già organizzato da Mack-Brooks Exhibitions negli altri paesi e durante il periodo di pandemia.
In Italia, ad inizio 2021 è stato varato il PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, il documento che il governo italiano ha predisposto per illustrare come intende gestire i fondi di Next Generation EU post-pandemia. Suddivide i settori di intervento in 6 missioni principali, tra cui il tema delle infrastrutture e mobilità sostenibili. Investimenti nel campo ferroviario, per puntare all’alta velocità e alla velocizzazione della rete per passeggeri e merci, completare i corridoi ferroviari TEN-T e le tratte di valico, potenziare i nodi, le direttrici ferroviarie e le reti regionali e colmare il gap infrastrutturale Nord-Sud.
Il programma della manifestazione
Di questo e molto altro si discuterà negli spazi di EXPO Ferroviaria anche grazie all’intenso programma di conferenze, seminari, e presentazioni degli espositori, che intensificheranno l’esperienza dei visitatori. In particolare, nella giornata di apertura si terrà il convegno organizzato da Ferrovie dello Stato Italiane “Anno Europeo della Ferrovia: Europa senza confini”, a seguire “In che modo le innovazioni possono creare opportunità a lungo termine per i gestori dell’infrastruttura ferroviaria?” organizzato da NEVOMO e quello organizzato da TELT “La linea ferroviaria Torino-Lione 150 anni dopo il traforo del Frejus: velocità e sicurezza sotto le Alpi”.
Mercoledì 29 settembre “La rivoluzione ecologica nel trasporto ferroviario” organizzato da Alstom Ferroviaria, “Dalla trazione diesel ai nuovi treni a batteria e idrogeno” tenuto da CIFI e ASSIFER e l’appuntamento di ANCEFERR “Soluzioni e tecniche di intervento sulle infrastrutture: sostenibilità ambientale, evoluzione e innovazione”.
Nella giornata conclusiva, avranno spazio il convegno Ferpress “Il treno e il macchinista – Carenze organiche e offerte formative” e “Ferrovie-Aerospaziali: esempi di un’alleanza tecnologica di successo” organizzato da DAC – Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania.
Nelle giornate del 29 e 30 settembre si terrà inoltre il Convegno SIG, con due sessioni dal titolo “L’industrializzazione nei processi di realizzazione di infrastrutture in sotterraneo” e “Industrializzazione nei processi di manutenzione e adeguamento delle infrastrutture sotterranee”.
Tra le aziende leader partecipanti Alstom Ferroviaria SpA, Colas Rail SpA, Stadler Rail Management AG, Mermec, Knorr Bremse Rail System Italia Srl, ABB SpA, Hitachi Rail STS SpA, Lucchini RS SpA, Wabtec Corporation, Salcef Group SpA, Vossloh Locomotive GmbH, Vossloh Sistemi Srl e Siemens SpA insieme a molti altri nomi del settore.