Alstom: prima flotta di treni a idrogeno per il Regno Unito
In arrivo la prima flotta di treni a idrogeno per il Regno Unito. La fornitura è frutto di un accordo tra Alstom ed Eversholt Rail: i due gruppi industriali hanno deciso di operare congiuntamente, condividendo le informazioni tecniche e commerciali necessarie ad Alstom per progettare, costruire, commissionare e mantenere una flotta di dieci treni ibridi a idrogeno (HMU, acronimo inglese per “hydrogen multiple units”) con tre carrozze, che saranno costruiti da Alstom in Gran Bretagna.
I nuovi convogli ibridi sono realizzati a partire dagli ultimi progressi della piattaforma Alstom Aventra.
Progettati per essere i treni più veloci, intelligenti ed economici della rete ferroviaria moderna, i convogli Aventra sono modulari, dalla lunghezza delle carrozze alla disposizione interna e al design. Questi possono essere facilmente modificati al fine di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente, pur mantenendo i vantaggi principali quali una carrozzeria leggera e bassi costi durante il ciclo di vita.
Alstom è stata la prima azienda al mondo a produrre un treno alimentato a idrogeno – il Coradia iLint – operativo in Germania.
Alstom ed Eversholt Rail hanno già collaborato su una soluzione di materiale rotabile a idrogeno per il settore ferroviario britannico, mediante la conversione dei treni esistenti a trazione elettrica all’alimentazione a idrogeno – il progetto ‘Breeze’. Entrambe le aziende sostengono che il mercato sia pronto ad accogliere la flotta di nuovi treni per l’uso da parte delle compagnie ferroviarie in tutta la Gran Bretagna. La profonda conoscenza e l’esperienza acquisita con il progetto Breeze, insieme al feedback delle parti interessate sulle strategie future della flotta, sono state preziose al momento di concretizzare il progetto.