Alta Velocità al Sud: entro fine anno due gare da 4,5 miliardi
Accelera il percorso per lo sviluppo dell’Alta Velocità ferroviaria nel Mezzogiorno grazie all’approvazione arrivata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su due progetti dal valore totale di 4,5 miliardi di euro di Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.
Il primo progetto di fattibilità tecnico-economica per cui il MIT ha incassato il parere positivo del Consiglio riguarda i primi 33 km di strada ferrata tra Battipaglia e Romagnano della Salerno-Reggio Calabria dal valore di 2,7 miliardi di euro finanziato con risorse PNRR.
Il lotto 1A Battipaglia-Romagnano, già oggetto di dibattito pubblico, avrà effetti benefici sulla mobilità della zona e creerà un raccordo tra la costa tirrenica e quella adriatica.
Il secondo progetto approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del MIT, riguarda la tratta Fiumetorto-Lercara Diramazione della linea Palermo-Catania, ultimo lotto funzionale del valore di 1,8 miliardi di euro.
Il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo della rete TEN-T
Le gare saranno pubblicate entro la fine dell’anno con aggiudicazione entro la fine di maggio 2023 con l’avvio della successiva progettazione esecutiva e poi dei lavori a partire da giugno 2023.
Entrambi i progetti sono parte integrante del Corridoio della rete TEN-T “Scandinavia-Mediterraneo” che collega Palermo a Helsinki.