Europe’s Rail: pubblicato il primo bando del programma europeo per le ferrovie
“Vogliamo portare avanti un programma aperto e inclusivo, che riunisca la comunità della ricerca, le PMI, gli operatori, i gestori delle infrastrutture ei fornitori. La Call punta ad attrarre candidati dalla catena del valore della ricerca e dell’innovazione, rispettando i severi requisiti di legge per concretizzare un effetto leva delle risorse investite. I prossimi cinque anni saranno fondamentali per raggiungere dimostrazioni su larga scala di soluzioni chiave, in vista della loro implementazione”.
Così Carlo Borghini, direttore esecutivo di European Rail Joint Undertaking, a margine della pubblicazione del primo bando per Attività di Ricerca e Innovazione per le ferrovie europee 2022-1 nell’ambito del Programma Europe’s Rail 2022-2024, che prevede progetti per un valore di 390 milioni di euro, a fronte di 234 milioni di euro di finanziamento.
Il bando si basa sui risultati del programma Shift2Rail, e punta all’implementazione di soluzioni operative e tecnologiche innovative nei settori della gestione della rete ferroviaria europea, dell’automazione e della digitalizzazione delle operazioni ferroviarie, dei sistemi sostenibili e resilienti, del trasporto ferroviario di merci nella prospettiva di una capillarità della rete di approvvigionamento.
Alla base dei progetti ci sarà anche accelerare il contributo del settore ferroviario nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della Strategia per la Mobilità sostenibile e intelligente e del Pacchetto Fit for 55, in un contesto di ripresa dagli effetti della pandemia di Covid-19.
“Europe’s Rail e i suoi partner svolgono un ruolo chiave nel rendere i viaggi ferroviari a prova di futuro – ha sottolineato Henrik Hololei, direttore generale per la Mobilità e i Trasporti presso la Commissione europea –. La Call lanciata oggi finanzierà progetti che promuovono la digitalizzazione e l’automazione nel settore ferroviario e migliorano ulteriormente le prestazioni ambientali in linea con gli obiettivi della strategia del Green Deal dell’Ue e della Strategia per una Mobilità sostenibile e intelligente. Conto sul fatto che partecipino diversi consorzi europei, per aiutarci a rendere le ferrovie più efficienti e competitive”.
Le candidature sono aperte fino al 23 giugno 2022.
Per maggiori informazioni e per partecipare alla Call