Frecciarossa francese: nel primo anno di attività un milione di biglietti
Venduto a dicembre il milionesimo biglietto dal lancio di Trenitalia France e del collegamento Frecciarossa tra Parigi e Milano, in un primo anno di attività caratterizzato da un tasso di occupazione media dei posti del 70%.
Attualmente la società del Gruppo FS oltralpe offre quattro viaggi giornalieri di andata e ritorno tra Parigi e Milano, al mattino e al pomeriggio. Da Parigi, la linea serve Lione, Chambéry, Modane, Bardonecchia, Torino e infine Milano.
A questi due collegamenti se ne sono aggiunti recentemente altri sei di andata e ritorno al giorno tra Parigi e Lione, con una fermata sia a Lione Part-Dieu che a Lione Perrache.
Una scelta strategica che segue l’impegno di Trenitalia France a orientare sempre più attenzione alle aziende e ai professionisti che viaggiano in treno per lavoro. A loro – spiega il Gruppo FS – sarà rivolta presto un’offerta dedicata, coerentemente con la recente decisione dell’Unione Europea che ha dato il via libera allo stop alle tratte aeree a corto raggio, come proposto nel piano francese “Climat et résilience” del 2021.
Fare dell’Europa un mercato domestico
La presenza europea del Gruppo FS non si ferma in Francia. Pochi giorni fa, infatti, l’annuncio dell’AD di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris sul progetto di collegare con il Frecciarossa Barcellona con Parigi, unendo di fatto Madrid con la capitale francese, visto che il Frecciarossa ha già inaugurato nella penisola iberica il suo servizio ad Alta Velocità tra Madrid e Barcellona.
Si tratta di scelte in linea con l’obiettivo del Piano Industriale Decennale del Gruppo FS che vuole fare dell’Europa un mercato domestico e incrementare i suoi ricavi internazionali di Ferrovie dello Stato dagli 1,8 miliardi di euro del 2019 a circa 5 miliardi nel 2031.