Frecciarossa in Spagna: dal 18 settembre via alla vendita dei biglietti
Dopo che nei mesi estivi sono state effettuate le necessarie prove tecniche, prosegue a ritmo serrato il percorso verso l’operatività del Gruppo FS anche in Spagna.
Da domenica 18 settembre saranno in vendita i biglietti per viaggiare a bordo del Frecciarossa 1000 anche sui binari iberici.
Attraverso la partecipata di Trenitalia iryo, sarà possibile viaggiare in territorio iberico a sui treni alta velocità a partire dal 25 novembre con le prime corse Madrid- Saragozza-Barcellona per continuare dal 16 dicembre con i collegamenti fra Madrid, Valencia e Cuenca.
Nel primo trimestre del 2023 i collegamenti di iryo arriveranno anche nelle città di Siviglia, Malaga e Cordoba a cui si aggiungeranno a giugno Alicante e Albacete.
L’ingresso dell’AV italiana in Spagna nel 2019
Il percorso per l’ingresso dell’alta velocità italiana in Spagna è iniziato nel 2019. A maggio 2020 è stato firmato un accordo quadro tra il consorzio ILSA, composto da Trenitalia e dalla compagnia aerea Air Nostrum, e ADIF, il gestore della rete ferroviaria iberica, che ha visto poi, a novembre 2021, la nascita del marchio commerciale iryo.
Il Frecciarossa in Spagna rappresenta una delle tante iniziative strategiche per lo sviluppo estero del Gruppo FS inserite nel Piano Industriale 2022-2031 (leggi l’approfondimento a cura della redazione) e gestite da un’unica Direzione Internazionale.
“Il mercato in Europa – ha dichiarato Luigi Ferraris, AD di FS, lo scorso maggio nel corso della presentazione del nuovo piano di impresa – è sempre più considerato domestico per via delle connessioni che si stanno creando e perché ormai c’è una spinta europea a favore del treno, da e per destinazioni al di là degli Stati. Noi siamo presenti in una serie di Paesi, dove vogliamo consolidare la nostra presenza, con attenzioni e investimenti, sia nel trasporto passeggeri sia nel trasporto merci. Fuori dall’Europa esporteremo le nostre competenze”.