Genova: metropolitana gratuita per tutti i cittadini residenti
Dal 1 gennaio 2024 la metropolitana di Genova gratuita tutti i giorni della settimana senza limiti di orario per tutti i cittadini residenti
Leggi qui l’aggiornamento della notizia
Per i cittadini residenti a Genova, dal 1 gennaio 2024 la metropolitana è gratuita. La metropolitana di Genova, per i residenti, è gratis tutti i giorni della settimana senza limiti di orario.
Prosegue anche per il 2024 la sperimentazione della gratuità su metro e impianti verticali di Amt con una novità.
A beneficiare della sperimentazione saranno i cittadini residenti nella Città Metropolitana di Genova. A partire dal 1 gennaio 2024, viaggiano gratuitamente su metropolitana, funicolari, e ferrovia tutto il giorno tutti i giorni, senza limiti di fasce orarie.
La metropolitana di Genova serve una rete di 7 chilometri e conta otto stazioni che si aprono su punti turistici, culturali e commerciali della città. Brin, Dinegro, Principe, Darsena, San Giorgio, Sarzano/Sant’Agostino, De Ferrari, Brignole.
Svincolati dal traffico di superficie, i treni collegano la Valpolcevera a Brignole, rispondendo sia alle esigenze di mobilità della zona di Certosa e Rivarolo, sia a quelle del centro. La metropolitana rappresenta un importante collegamento fra i poli universitari di Darsena e Sarzano, le stazioni ferroviarie di Principe e Brignole con il terminal traghetti a Dinegro e il centro città a De Ferrari.
Orario metropolitana Amt Genova
Ecco l’orario completo della Metropolitana di Genova Amt gratuita per i cittadini residenti nella città di Genova. Link
Regole per i non residenti:
I non residenti nella Città Metropolitana di Genova dal 1° gennaio 2024 possono utilizzare per la metropolitana i titoli di viaggio validi sulla rete urbana. Non possono essere utilizzati il biglietto di corsa semplice da € 0,90 per ascensori e funicolare Sant’Anna. Non possono essere utilizzati il carnet 4 corse da € 3,00 per ascensori, funicolare Sant’Anna, linee collinari e servizi integrativi collinari e i supplementi Drinbus.
Animali gratis sui mezzi amo anche per il 2024
Confermata anche per il 2024 l’iniziativa lanciata ad aprile da Comune di Genova, Città Metropolitana e Amt relativa alla gratuità per tutti gli “animali d’affezione”. Nel 2024 viaggiano gratuitamente a bordo di bus, metropolitana, ascensori, funicolari e tutti gli altri mezzi gestiti da Amt in ambito metropolitano.
Il trasporto gratuito degli “animali da affezione” era riservato, come da regolamento, a gatti, cani di piccola e media taglia, cani accompagnatori di non vedenti e animali trasportati in gabbie o appositi contenitori (purché di dimensioni massime di 85x75x40 cm). Dall’aprile 2023 la gratuità è estesa a tutti gli animali d’affezione.
Il biglietto per Fido non si paga ma le altre regole di viaggio restano invariate: i cani devono indossare la museruola, compresi quelli di piccola e media taglia (se questa protezione esiste per razza e taglia dell’animale). Devono inoltre essere tenuti al guinzaglio il più vicino possibile al loro conduttore, fatta eccezione per i cani di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio o in borsa. Durante il trasporto, cani gatti o altri animali devono essere tenuti in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri e non devono ingombrare i passaggi, né lo spazio in prossimità della salita o discesa.