In treno con la bici: fino al 30 giugno trasporto gratuito sugli Intercity
Prosegue l’impegno del Gruppo FS per promuovere una mobilità capillare e sostenibile in tutta Italia non solo grazie a treni di nuova generazione e a consumo energetico ridotto ma anche grazie a soluzioni di viaggio che permettano di rinunciare all’auto privata anche nella prima e ultima parte del percorso, ricorrendo a combinazioni di mezzi nei diversi tratti che assicurino spostamenti sempre più green e a basso impatto ambientale.
Nell’orario estivo che partirà il prossimo 12 giugno trovano largo spazio le soluzioni treno+autobus e soprattutto treno+bici, su cui il Gruppo sta puntando moltissimo, facilitando gli spostamenti anche in ottica di un turismo più lento e di prossimità.
Alle porte della stagione estiva arriva la promozione Trenitalia che rende l’esperienza di viaggio combinato non solo comoda e verde, ma anche conveniente. Fino al 30 giugno prossimo, infatti, chi acquista un biglietto per l’Intercity Giorno potrà usufruire gratuitamente del trasporto della due ruote montata. Rimane obbligatoria la prenotazione del servizio. Al termine della promozione il supplemento tornerà ad avere il costo di 3,50 euro.
Trasporto di biciclette ed e-bike
Nella carrozza 3 degli Intercity sono disposnibili sei postazioni e due punti di ricarica elettrica per le e-bike, in cui è possibile agganciare la bici alla rastrelliera, in posizione verticale.
Il servizio è disponibile su tutti gli Intercity Giorno, per un totale di 86 collegamenti: da e per Milano, Ventimiglia, Genova, La Spezia, Livorno, Grosseto, Bologna, Roma, Napoli, Pescara, Bari, Taranto, Lecce e Reggio Calabria; da e per Roma, Trieste, Ventimiglia, Firenze, Salerno, Reggio Calabria, Perugia, Ancona, Bari, Taranto; da e per Torino, Genova, Roma, Salerno.
Il trasporto è gratuito anche nel caso in cui si salga a bordo con una singola bici smontata e inserita in una sacca o con una pieghevole chiusa in modo opportuno. In tal caso la compagna di viaggio a due ruote può essere posizionata negli spazi previsti per i bagagli.