Integrazione treno-aereo: via ai nuovi collegamenti AV tra Napoli, Firenze e l’aeroporto di Fiumicino
Prendono il via da questa settimana tre nuovi collegamenti Frecciarossa con l’aeroporto di Roma Fiumicino: due da e per Napoli e uno in partenza da Firenze Santa Maria Novella.
Compie così un primo passo concreto l’accordo sulla mobilità integrata firmato lo scorso 17 marzo dal Gruppo FS Italiane e Aeroporti di Roma.
Novità assoluta il treno Frecciarossa che collega Napoli all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, il primo treno ad Alta Velocità che opera il collegamento diretto fra lo scalo aeroportuale romano e le stazioni di Napoli Centrale e Napoli Afragola. D’ora in poi ci si potrà trovare a New York nel primo pomeriggio partendo la mattina presto dal capoluogo campano, e così anche da Firenze.
Migliorare l’integrazione tra sistema ferroviario e aereo
L’avvio di questi servizi ad Alta Velocità è un primo risultato di un ampio accordo di collaborazione tra il Gruppo FS e Aeroporti di Roma, finalizzato a integrare meglio il sistema ferroviario a quello aereo, a incentivare l’uso del treno rendendone la scelta competitiva per comodità e convenienza. Infatti l’accordo, sottoscritto lo scorso 17 marzo da Luigi Ferraris, AD di FS Italiane, e Marco Troncone, AD di Aeroporti di Roma, ha trai suoi obiettivi anche quello di rendere disponibile, nel prossimo futuro, il check-in passeggeri e bagagli, in coordinamento con ENAC, direttamente nella stazione ferroviaria di partenza.
I collegamenti e gli orari sono stati studiati da Trenitalia e Aeroporti di Roma per individuare la migliore integrazione fra i treni alta velocità e i voli intercontinentali in arrivo e in partenza dal principale scalo aeroportuale romano a favore di una maggiore integrazione fra treno e aereo.